Consulenze Diritto del Consumatore

I nostri Avvocati hanno collaborato con il portale Repubblica.it, nella sezione dei consumi, rispondendo settimanalmente a numerosi quesiti, in materia giuridica, che vengono posti dai visitatori per la risoluzione di controversie, o per semplici consulti. Di seguito sono proposti alcuni esempi di domande.

27/03/2020 - Ritardo o cancellazione del volo: la domanda di risarcimento si presenta al giudice italiano

Buonasera, ho acquistato su internet un biglietto aereo. La compagnia straniera mi ha cancellato il volo e non intende risarcirmi. Posso ricorrere al giudice italiano?

26/03/2020 - Vademecum sulle sanzioni o ipotesi di reato configurabili da violazione delle restrizioni derivanti da COVID-19 - aggiornato

Le violazioni alle limitazione di circolazione imposte per contrastare la diffusione del Coronavirus possono comportare una sanzione amministrativa elevata e nei casi più gravi ipotesi di reato. Vediamo nel dettaglio cosa può accadere.

20/03/2020 - Le violazioni delle restrizioni imposte contro la diffusione del Coronavirus configurano reati e non multe

La violazione delle restrizioni imposte per limitare la diffusione del Coronavirus costituiscono fattispecie di reato e non semplici multe che meritano di essere esanimate anche al fine di incentivare l'appello di restare a casa.

06/03/2020 - Viaggi e Coronavirus: quando si può recedere e ottenere il rimborso di un viaggio

Coronavirus e viaggi: alcuni necessari chiarimenti in merito alla possibilità di recedere dalla prenotazione e/o ottenere il rimborso di un viaggio annullato

25/02/2020 - Multe stradali: quando scatta la prescrizione e cosa fare?

Focus violazione del codice della strada (multe stradali): quali sono i termini a cui soggiace l'Amministrazione per notificare la sanzione amministrativa e che rimedi ha il cittadino per opporsi al pagamento quando non dovuto.