Contratto di locazione per studenti
  • 15/09/2021

Contratto di locazione per studenti

Una breve guida in relaione ai contratti di locazione transitori per studenti universitari

Il contratto di locazione per studenti universitari è una forma particolare di contratto di locazione che si connota per la durata transitoria della messa a disposizione dell'immobile da parte del conduttore a uno o più studenti che lo destineranno ad abitazione durante i loro studi universitari. 

 

Vi sono però delle condizioni particolari previste: il conduttore deve avere la residenza in un Comune diverso da quello in cui frequenta l'università e tale circostanza deve emergere chiaramente dal contatto, oltre al fatto che l'immobile concesso in locazione deve trovarsi in un Comune ove ha sede l'università o un corso universitario distaccato o in un Comune limitrofo.

 

Per quanto attiene la durata della locazione per studenti universitari è connessa ad esigenze di permanenza in una città universitaria per motivi di studio e, pertanto la stessa è limitata ad un periodo di tempo limitato, limitato ad un minimo di sei mesi sino ad un massimo a trentasei mesi; la clausola che non rispetta tale regola è infatti nulla, con conseguente applicabilità della norma di legge sulla durata minima o sulla durata massima, a seconda dei casi.

 

In relazione al canone di locazione si rappresenta che lo stesso può essere determinato dalle parti liberamente, ben potendo adeguarne l’importo in relazione alla durata del contratto, della presenza o meno dell’arredamento e/o di ulteriori clausole contrattuali.

 

Per quanto concerne la forma contrattuale, si fa riferimento all’allegato f) del d.m. 30 dicembre 2002, facendo presente che è necessario inserire la generalità delle parti, la descrizione e l’ubicazione dell’immobile ed il riferimento alla natura della transitorietà del contratto, specificandone le ragioni (indicazione Università e corso di Laurea).

 

Altri elementi fondamentali e richiesti sono la durata del contratto e l’importo del canone e le modalità di pagamento; da ultimo come per tutti i contratti di locazione deve essere specificata la dichiarazione del conduttore di aver ricevuto le informazioni e la documentazione relative all'attestazione di prestazione energetica, corredate del relativo attestato

 

Si specifica poi che è fatto divieto di sublocare l’immobile condotto in locazione, e  per quanto attiene le spese si seguono i criteri di ripartizione standard previsti per le locazioni in generale.

 

Il contratto di locazione per studenti universitari, alla prima scadenza, è soggetto a rinnovo automatico per un periodo di tempo analogo a quello originario, a meno che il conduttore non eserciti la sua facoltà di esercitare la disdetta dando un preavviso di almeno 3 mesi prima della scadenza. Il conduttore, poi, ha anche la possibilità di recedere in qualsiasi momento, con il medesimo preavviso, in caso di gravi motivi; poiché gli studenti inquilini possono essere anche più di uno, può ben verificarsi l'ipotesi che uno solo di essi decida di recedere. In tal caso, gli altri devono pagare al locatore l'intero canone facendosi carico pro quota della parte di affitto lasciata "scoperta". Con il consenso del proprietario è comunque possibile sostituire lo studente che ha lasciato l'appartamento con un nuovo studente.

 

Anche il contratto di locazione per studenti universitari va registrato presso l'Agenzia delle entrate, il termine previsto è di 30 giorni essendo necessarie due copie del contratto, il versamento dell'imposta di registro e il pagamento di una marca da bollo da 16 euro ogni 4 pagine di contratto.

 

Indietro