I nostri Avvocati hanno collaborato con il portale Repubblica.it, nella sezione dei consumi, rispondendo settimanalmente a numerosi quesiti, in materia giuridica, che vengono posti dai visitatori per la risoluzione di controversie, o per semplici consulti. Di seguito sono proposti alcuni esempi di domande.
Successioni
11/10/2016
Erediti debiti? Il creditore può accettare l'eredità a tuo nome
Sono deceduti i miei suoceri da circa 3 anni. Mio marito non è mai stato chiamato da nessuno e lui non si è attivato, abitando i suoi fratelli nella casa paterna. Può rinunciare all'eredità?
31/03/2016
I coniugi separati hanno diritto alla reversibilità?
Buonasera, Tra coniugi legalmente separati senza assegno di mantenimento esiste l'istituto della reversibilità della pensione in caso di morte di uno dei due?
09/03/2016
Mi risposo e compro casa: come tutelarmi dai figli di prime nozze?
Buongiorno, io e il mio compagno siamo entrambi divorziati ed entrambi con figli dal precedente matrimonio, siamo in procinto di sposarci e di acquistare una casa cointestata, vorremmo che la casa diventasse oggetto di eredità soltanto nel momento in cui non ci saremmo più entrambi, come possiamo procedere?
08/03/2016
Come si spartisce l'eredità tra fratellastri?
Buonasera, il mio compagno more uxorio ha perso da un anno il padre che si era separato dalla madre da 15 anni risposandosi nuovamente e avendo due figli legittimi. Spesso il mio compagno si chiede se in caso di suo decesso nel suo asse ereditario entrerebbero anche i fratellastri.

